"Speriamo sia un pareggio"

Descrizione progetto.
  • Anno di edizione2021
  • AutoriMaurizio Folli, Maria Luisa Garatti, Elena Pisani
  • CategoriaPari Opportunità
"Speriamo sia un pareggio"

“Speriamo sia un pareggio” il volume curato a sei mani da tre avvocati di successo come Maurizio Folli, Maria Luisa Garatti e Elena Pisani, non è solo un importante manuale di diritto per coloro che vogliono saperne di più sulla legislazione dello sport. Il volume è anche una piacevole lettura di storia e protagonisti (in particolare dello sport paralimpico) sul tema del principio di uguaglianza nel mondo dello sport fra uomo e donna. Capillare la disamina della Carta Europea dei Diritti della donna nello sport, il dualismo tra professionismo e dilettantismo e, sotto una visione più moderna, il “professionismo di fatto”. Non può e non deve mancare nel mondo dello sport l’applicazione delle pari opportunità nel rapporto di lavoro fra società sportive e tesserati/tesserate, nelle assicurazioni contro gli infortuni, nel trattamento pensionistico, nei controlli sanitari e in materia di sicurezza. In appendice le leggi e i decreti legge (e loro successive modifiche) riguardanti il mondo dello sport: la n. 91 del marzo 1981; la n. 86 dell’8 agosto 2019; il D.L. n. 5 del 29 gennaio 2021; il D.L. n. 36 del 28 febbraio 2021.

Maria Luisa Garatti guarda Giovanni Malagò durante la presentazione del libro Speriamo sia un pareggio
Foto con Maria Luisa Garatti e Giovanni Malagò
Maria Luisa Garatti alla presentazione del suo libro
Maria Luisa Garatti all'entrata del CONI durante la presentazione del libro

QQuesto testo nasce dalla volontà di porre l’attenzione sull’importanza dello sport nel nostro paese e, in particolare, sullo sport femminile, cercando di analizzare, con un taglio storico-giuridico, la situazione delle atlete nel mondo dello sport prendendo atto che, nonostante l’evoluzione dello sport femminile in tutti questi anni non siamo ancora riusciti a dare pari dignità alle nostre atlete riconoscendo anche per loro il professionismo.
Come vedremo la storia dello sport è stata, ed è tutt’ora, caratterizzata da una predominanza maschile; infatti, gli uomini partecipano più delle donne alla prati-ca sportiva e gli sport maschili hanno una maggiore rilevanza sia economica che culturale.
La presenza delle donne nello sport, la loro inclusione, la loro emancipazione è stata una vera e propria lunga corsa ad ostacoli, per fortuna negli ultimi anni la presenza femminile è notevolmente aumentata e lo sport femminile, grazie alla capacità delle atlete, ha avuto ampia risonanza mediatica ma non è stata accom-pagnata da un serio intervento legislativo per tutelare le apri opportunità anche nel mondo dello sport.
Lo sport ha un importante vantaggio, rende possibile l’inclusione di genere al suo massimo livello.

acquista
Acquista subito il libro.
Amazon
Acquista
su Amazon.
Vai a Amazon
Mondadori
Acquista
su IBS.
Vai a IBS
Geo Edizioni
Acquista
su Geo Edizioni.
Vai a Geo Editore
Libraccio
Acquista
su Libraccio.
Vai a Libraccio
Le donne sono il più grande serbatoio inutilizzato di talenti nel mondo. Hilary Clinton